Come si predispone la documentazione da allegare alla procura?

L'ente ha previsto la possibilità che un utente affidi a un procuratore l'incarico per la presentazione telematica di un'istanza e la sua sottoscrizione digitale. in questo caso la conservazione in originale, in nome e per conto dei soggetti rappresentati, della documentazione deve essere localizzata presso la sede del procuratore. 

Per trasmettere e sottoscrivere un'istanza in qualità di procuratore segui questi passaggi:

... ottieni l'incarico di procuratore

Per dimostrare di aver ottenuto l'incarico di procuratore devi:

  1. scaricare, stampare e far sottoscrivere con firma autografa da ciascun soggetto rappresentato il modulo di conferimento dell'incarico per la presentazione telematica dell'istanza. Fatti inoltre consegnare, da ciascuno di essi, copia del documento di identità in corso di validità. 
  2. scansionare il modulo di conferimento compilato e firmato e le copie dei documenti d'identità ottenendo due file separati in formato PDF/A.
  3. firmare elettronicamente entrambi i file.

... compila l'istanza

Una volta predisposta la documentazione relativa al conferimento dell'incarico puoi procedere con la compilazione telematica dell'istanza.

Attenzione: anche se ci si avvale di un procuratore, il soggetto citato all'interno del modulo principale all'interno della sezione "Il sottoscritto" deve essere l'effettivo richiedente (il titolare, il legale rappresentante, il committente, ecc.), pertanto la compilazione dell'istanza deve avvenire a suo nome e con l’indicazione dei suoi dati. Il procuratore ha la sola funzione di trasmissione telematica di un'istanza e la sua sottoscrizione digitale.

... fatti identificare dallo sportello telematico

Ora che hai compilato tutti i moduli richiesti per la presentazione dell'istanza puoi compilare il modulo telematico di "Accettazione dell'incarico (procura)" presente all'interno del cruscotto di presentazione dell'istanza.

Procura speciale

 

Attenzione: il modulo deve obbligatoriamente essere compilato in un'unico momento. In caso di errore devi cancellare e ricompilare questo modulo.

Dopo aver compilato questo modulo devi scaricarlo, firmarlo elettronicamente e ricaricarlo sul portale assieme alla documentazione relativa al conferimento dell'incarico.

Attenzione: non puoi caricare i documenti relativi all'istanza (modulo principale, moduli secondari e allegati) da te firmati finché non avrai predisposto correttamente tutta la documentazione relativa alla procura.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2020 19:42.02