Come faccio ad accedere ai servizi con la Carta Nazionale dei Servizi CNS?

Si informa che a partire dalla data del 01 gennaio 2018 la dematerializzazione della Pubblica Amministrazione entrerà in pieno vigore, in forza delle previsioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2014, recante "Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005".

 

 

Ne consegue che, a partire dalla stessa data del 01 gennaio 2018 lo Sportello non accetterà più – di norma - documentazione cartacea, ponendosi come fondamentale obiettivo dell’azione amministrativa la gestione documentale informatizzata, e la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico, in aderenza alla normativa vigente.

 

 

Sarà accettato solamente l’invio telematico attraverso lo sportello telematico unificato delle pratiche edilizie, potrà essere richiesto eventualmente dai tecnici comunali la copia cartacea dei soli elaborati progettuali da portare direttamente allo sportello pubblico negli orari di ricevimento.

La Carta Nazionale dei Servizi è la chiave per accedere in modo sicuro ai portali della Pubblica Amministrazione: devi assolutamente procurartene una!
Non dimenticare che la Carta Regionale dei Servizi di Regione Lombardia è una CNS, devi solo conoscere il tuo PIN!
Anche le smart card e i token USB per la firma digitale distribuiti dalle Camere di Commercio solitamente sono delle CNS.
Se sei incerto se quella che hai tu sia o meno una CNS qui puoi approfondire la questione...
Se non avessi nessuna carta devi procurartene una!

...se la tua CNS è una smart card ti occorrerà anche un lettore

Il lettore è un pezzo di hardware che consente al tuo computer di comunicare con la smart card.

...se la tua CNS è un token USB ti occorrerà installare i relativi driver

In questo caso devi solo infilare il token USB in una delle porte del tuo PC e avviare l'installazione.

...poi devi installare un software per far "parlare" la tua CNS col portale

Il software si chiama software CRS. Hai bisogno di informazioni su dove trovarlo?

...e, finalmente puoi accedere!

Devi solo schiacciare il bottone che appare in alto su tutte le pagine, quello sul quale è rappresentata una CRS/CNS e c'e scritto "Accedi".

.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits