Come faccio a ottenere la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)?

Si informa che a partire dalla data del 01 gennaio 2018 la dematerializzazione della Pubblica Amministrazione entrerà in pieno vigore, in forza delle previsioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2014, recante "Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005".

 

 

Ne consegue che, a partire dalla stessa data del 01 gennaio 2018 lo Sportello non accetterà più – di norma - documentazione cartacea, ponendosi come fondamentale obiettivo dell’azione amministrativa la gestione documentale informatizzata, e la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico, in aderenza alla normativa vigente.

 

 

Sarà accettato solamente l’invio telematico attraverso lo sportello telematico unificato delle pratiche edilizie, potrà essere richiesto eventualmente dai tecnici comunali la copia cartacea dei soli elaborati progettuali da portare direttamente allo sportello pubblico negli orari di ricevimento.

TS-CNSLa Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) è l'evoluzione della comune Tessera Sanitaria (TS).

Oltre ai servizi sanitari normalmente offerti, la TS-CNS permette di accedere ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione. Il suo microchip color oro garantisce infatti il riconoscimento sicuro e tutela la privacy per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione tramite internet.

La TS-CNS è gratuita: è spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione dell'attuale Tessera Sanitaria quando quest'ultima scade.
La TS-CNS ha validità di sei anni o pari alla durata del permesso di soggiorno.

Se hai bisogno di un duplicato della tua TS-CNS, devi inviare una richiesta attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate. La stessa cosa vale se possiedi una Tessera Sanitaria senza microchip e vuoi ottenere una TS-CNS.

La TS-CNS è un documento personale ed è valida da subito come:

  • tessera sanitaria nazionale (TS)
  • tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • tesserino del codice fiscale.

Per accedere ai servizi pubblici on-line, è necessario invece attivare la TS-CNS presso uno degli sportelli abilitati della propria regione di appartenenza.

.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits