Come faccio a completare la presentazione di un'istanza che ho già iniziato a compilare?

Si informa che a partire dalla data del 01 gennaio 2018 la dematerializzazione della Pubblica Amministrazione entrerà in pieno vigore, in forza delle previsioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2014, recante "Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005".

 

 

Ne consegue che, a partire dalla stessa data del 01 gennaio 2018 lo Sportello non accetterà più – di norma - documentazione cartacea, ponendosi come fondamentale obiettivo dell’azione amministrativa la gestione documentale informatizzata, e la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico, in aderenza alla normativa vigente.

 

 

Sarà accettato solamente l’invio telematico attraverso lo sportello telematico unificato delle pratiche edilizie, potrà essere richiesto eventualmente dai tecnici comunali la copia cartacea dei soli elaborati progettuali da portare direttamente allo sportello pubblico negli orari di ricevimento.

Una volta compilato il modulo principale e raggiunta la pagina di gestione dell'istanza - quella con il semaforo, per intenderci - tutti i moduli che compilerai e i file che allegherai saranno salvati e conservati dal sistema.

La tua istanza resterà in corso di compilazione, anche se ti scollegherai dal portale, sino a quando non la completerai o sino a quando non deciderai di eliminarla.

Potrai quindi accedere nuovamente alla pagina di gestione per completare la presentazione.

Puoi accedere in ogni momento alla lista delle tue istanze in corso di compilazione selezionando le voci Mie compilazioni aperte o Mie compilazioni inviate dal menu Scrivania del cittadino.

Quando torni nella pagina di gestione dell'istanza, potrai:

  • modificare il modulo principale
  • compilare moduli accessori e allegare documenti
  • firmare i documenti ancora non sottoscritti
  • caricare i file firmati sul portale.

Ricordati che:

  • un'istanza non viene salvata dal sistema sino a quando non hai finito di compilare il modulo principale!
  • non puoi riprendere la compilazione di un'istanza già completata e inviata!

.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits